giovedì 30 aprile 2009

Emergenza Abruzzo, non si arresta la macchina dei soccorsi

Visto il tragico evento sismico avvenuto in provincia de l’Aquila, il nucleo di Protezione Civile del MO.D.A.V.I. Onlus si è mobilitata per fornire un’immediata risposta, in termini di soccorso e aiuto, alle vittime di un dramma che non riguarda solo l’Abruzzo, bensì l’intera Comunità nazionale. Proprio per questo, è nostra intenzione sensibilizzare e coinvolgere tutte le persone che si ritengano in grado, nonché abbiano la volontà di apportare un aiuto immediato ai soccorritori in loco e alle popolazioni calamitate. La buona volontà è ben accetta, ma sono preferiti i volontari che abbiano già maturato una preparazione in materia di protezione civile e di primo soccorso.
Per fornire un aiuto immediato alle popolazioni gravemente colpite dall’evento sismico in Abruzzo, la Protezione Civile del MO.D.A.V.I. Onlus organizza una raccolta di beni e materiali di prima necessità. I beni di cui si ha bisogno sono: cibo scatolato (non deperibile e precotto), acqua, coperte, pannolini e latte in polvere. I beni che non sono assolutamente da raccogliere sono: giocattoli, medicinali e vestiti. Il punto di raccolta cui inviare il materiale raccolto è la sede operativa nazionale della Protezione civile MO.D.A.V.I, sita in Via dei Colli Innamorati, 171, Pescara, i cui responsabili provvederanno poi a smistare il materiale pervenuto.

ATTENZIONE NON PARTITE IN MODO ISOLATO, RIVOLGETEVI SOLO ALLE ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO

Ogni singolo volontario deve obbligatoriamente compilare ed inviare la scheda tecnica allegata alla presente circolare, inviandola all’indirizzo mail emergenzaabruzzo@modavi.it , indicando in oggetto: “Scheda tecnica_volontario_nome_cognome”.

I recapiti da contattare per qualsiasi informazione sono i seguenti:

· Sede operativa nazionale:

MO.D.A.V.I. Onlus – Direzione nazionale

Tel. : 06/84242188 – Fax. : 06/84081658

E-mail: emergenzaabruzzo@modavi.it

· Responsabile:

Giovanni Corbo – cell. 327/0499296

I volontari devono essere dotati di:

· Divisa di protezione civile o tuta da lavoro;
· Scarpe antinfortunistiche o anfibi;
· Sacco a pelo;
· Cibo in scatola o precotto;
· 1/2 litri d’acqua;
· 1 torcia (con batterie);
· Vestiti invernali comodi;

Gli oggetti che i volontari non devono assolutamente portare sono:

· Scarpe da ginnastica;
· Accappatoi;
· Pantofole o infradito;
· Biancheria in eccesso (sono sufficienti tre cambi)

mercoledì 15 aprile 2009

DALLA PARTE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Per l’importanza del tema trattato, le polemiche di questi giorni intorno all’ultima puntata di AnnoZero non ci possono lasciare indifferenti. La tesi dell’inefficienza dei soccorsi sostenuta da Santoro e le vignette indecenti di Vauro sulle vittime del terremoto, testimoniano, a nostro avviso, tutta la superficialità giornalistica e la stortura ideologica di un servizio-inchiesta diretto, non a fare informazione, bensì a screditare quanti finora si sono impegnati nelle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dal sisma. Quanto sostenuto da Santoro è, infatti, facilmente contestabile con una breve visita ai luoghi colpiti, alle tendopoli abruzzesi, dove migliai di volontari e professionisti della Protezione Civile lavorano freneticamente per arginare l’emergenza. I nostri volontari ci raccontano appunto una storia completamente diversa da quella dipinta da AnnoZero: una macchina organizzativa di altissimo livello, intervenuta immediatamente sul posto e capace di rispondere efficacemente alla gravità della situazione. Dunque, una documentazione più adeguata ed una maggiore professionalità giornalistica. È soltanto questo ciò che avremmo voluto ricevere da Santoro. Nient’altro.

I beni di prima necessità in partenza per l'Abruzzo.

domenica 12 aprile 2009

Pasqua di solidarietà

Insieme alla seconda squadra di volontari, ieri mattina è partita, dal punto di raccolta di Via Nuoro a Roma, la prima colonna di furgoni carichi di beni di prima necessità, destinati alle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma. È iniziata in questo modo una lunga tre giorni di solidarietà, che si concluderà domani, Lunedì dell'Angelo, con il rientro dei volontari partiti sabato e la partenza di nuove squadre per l'Abruzzo. Per il lavoro svolto in questi giorni così intensi, vogliamo rivolgere un ringraziamento particolare a tutti i volontari che ci hanno aiutato, scusandoci in anticipo per chi dimenticheremo di citare: Pamela, Turi, Hobbit, Nicolò, Ale, Daigoro, Silvietta, Matteo, Tracolla, Filippo, Silvia, Antonella, Cecio, la Delfina, Diletta, Camilla, Pisello, Andrea, Marco, Cesaretto, Chiaretta, Boccino, Emilio, Bonesino, Nando, Michelino, Samantha, Emanuela, Necco, Mimmo, Ecio. Grazie a tutti e Buona Pasqua!

venerdì 10 aprile 2009

Lutto nazionale, il nostro pensiero a Sandro

In questa giornata di lutto nazionale, il MO.D.A.V.I. Onlus intende esprimere il proprio cordoglio per tutte le vittime del terremoto abruzzese. Rivolgiamo un pensiero particolare alla famiglia di Sandro Spagnoli, Direttore Nazionale Area Ecologia Attiva e Protezione Civile di Nuova Acropoli, rimasto vittima, insieme a sua figlia diciottenne, della furia omicida della Natura.

giovedì 9 aprile 2009

Via Nuoro, immagini dal centro di raccolta di Roma

Emergenza Abruzzo, non si arresta la macchina dei soccorsi

Linee telefoniche intasate. Una sede operativa gremita di volontari a lavoro. Il centro di raccolta in Via Nuoro a Roma che esplode di beni arrivati da tutta Italia. È questa la cronaca di questi giorni, in vista della partenza di altre squadre di volontari per l’Abruzzo: 15 già partiti in mattinata, oltre 50 partiranno sabato mattina. Trascorrere dunque una Pasqua di solidarietà sui luoghi colpiti dal sisma, per fornire assistenza morale e materiale agli sfollati alloggiati presso le tendopooli aquilane. Insieme ai volontari partiranno inoltre da Roma i primi furgoni carichi di beni di prima necessità, raccolti nei tanti punti sparsi sul territorio nazionale, per fornire ciò che ora risulta urgente e indispensabile agli abruzzesi.

La CNN intevista Marco Volponi, volontario del Modavi Onlus

Abruzzo, immagini dei nostri volontari sul campo